Presentazione

StrAVicenza 2020

L’EVENTO

Si avvia a tagliare il traguardo delle venti edizioni la “StrAVicenza 10km – Trofeo Centro Commerciale Palladio”, che avverrà nel 2020.

La StrAVicenza negli anni si è affermata come una delle migliori 10km d’Italia ritagliandosi uno spazio speciale nel calendario del running italiano, con una formula in continua evoluzione che ha consentito nel 2012 di superare il traguardo dei 10.000 partecipanti tra agonisti e non.

Una gara che non lascia spazio alla noia con un percorso che beneficia delle straordinarie bellezze architettoniche e paesaggistiche della città del Palladio e di un continuo cambio di scenario che comprende Piazza Dei Signori e Parco Querini, toccando i punti più rinomati di Vicenza.

Atleti di alto livello nazionale e internazionale hanno sempre aperto la strada ad un fiume di persone di ogni età e di ogni estrazione. Scuole, Palestre, bimbi, genitori, nonni e amici. Tutti protagonisti e tutti felici di esserlo al pari degli altri.

Assieme ai profili partecipativi negli anni non si sono mai trascurati gli aspetti solidali appoggiando di anno in anno numerose associazioni.

Per le Scuole un progetto speciale coordinato con l’Assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro che consente agli Istituti scolastici la possibilità di tramutare la metà della loro quota iscrizione in materiali di cancelleria/didattica o sportivi.

Dal 2005 la manifestazione viene sempre abbinata al piano delle Domeniche Ecologiche indette dal Comune di Vicenza. Dal 2013 l’evento rappresenta la tappa di apertura del Circuito Vicentia Running.

 

Il percorso si snoda, come tradizione, attraverso il centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Campo Marzo. Saranno inoltre coinvolte le principali Aree Verdi cittadine, in particolare Giardini Salvi e Parco Querini. La manifestazione sarà aperta a tutti: agonisti, amatori e gente comune. Tutti potranno correre o passeggiare sulle suggestive strade del Centro Storico del capoluogo berico, assieme alle propria famiglia ed ai propri amici, grazie anche alle diverse distanze previste.

La gara agonistica, che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenia e del Marocco, oltre ad alcuni tra i migliori esponenti dell’atletica italiana, si svolgerà sulla distanza omologata dei 10 Km.

Il numero degli agonisti sarà di circa 1000 unità provenienti da varie zone del Triveneto e d’Italia.

Per la versione non competitiva – svolta sotto l’egida Uisp – ci saranno percorsi di 2 km (dedicato ai bambini ed alle famiglie), di 5 kme di 10 km per i più “preparati”.
Iniziative Speciali: Scuole, Gruppi/Palestre/Associazioni e Società CSI

La StrAVicenza, grazie alla collaborazione instaurata con l’Assessorato Regionale all’Istruzione, si proporrà anche al mondo della Scuola coinvolgendo tutti gli istituti di ogni ordine e grado del Veneto con forti incentivi a beneficio delle stesse in base al numero di partecipanti.
Per le Gruppi, Palestre, Associazioni viene proposta una specifica competizione premiando quelle più numerose.

Per le Società CSI una speciale formula di coinvolgimento alla Non Competitva con la retrocessione di un buono valore per prodotti Diadora presso Puro Sport pari all’intero valore della quota di adesione.

Testimonial d’eccezione il Campione Olimpico Gelindo Bordin.

Il punto di partenza della Staffetta Run4Hope Italia pro AIRC e AIL

L’edizione 2020 sarà anche la base di partenza della prima staffetta podistica nazionale denominata Run4Hope Italia. Un testimone girerà per tutte le regioni d’Italia per unire runners e podisti in una corsa destinata ad unire tutta l’Italia nel nome della solidarietà. Ad anni l’iniziativa è studiata per raccogliere fondi ad anni alterni per AIRC e AIL. www.run4hope.it