Presentazione

StrAVicenza 2017

L’EVENTO
Dopo il considerevole successo ottenuto nelle precedenti edizioni, sia in termini di partecipazione (10.000 partecipanti nel 2012) sia in termini di riscontro sui Media provinciali, regionali e nazionali, Atletica Vicentina organizza per il sedicesimo anno consecutivo la “StraVicenza”. Si tratta, dal punto di vista della versione agonistica, della più qualificata manifestazione nazionale sulla distanza dei 10km. Complessivamente è il quinto evento regionale del running dopo le Maratone di Venezia, Treviso, Verona e Padova.

Il percorso si snoderà, come tradizione, attraverso il centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Campo Marzo. Saranno inoltre coinvolte le principali Aree Verdi cittadine, in particolare Giardini Salvi e Parco Querini.
La manifestazione sarà aperta a tutti: agonisti, amatori e gente comune. Tutti potranno correre o passeggiare sulle suggestive strade del Centro Storico del capoluogo berico, assieme alle propria famiglia ed ai propri amici, grazie anche alle diverse distanze previste.

La gara agonistica, che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenia e del Marocco, oltre ad alcuni tra i migliori esponenti dell’atletica italiana come Federica Del Buono e gli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato (Fiamme Oro), si svolgerà sulla distanza dei 10 Km.
Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 2 km (dedicato ai bambini ed alle famiglie), di 5 km e di 10 km per i più “preparati”.
Il numero degli agonisti sarà di circa 1000 unità provenienti da varie zone del Triveneto e d’Italia.

Iniziative: Scuole primarie e Palestre
La StrAVicenza, grazie alla collaborazione instaurata con l’Assessorato Regionale all’Istruzione, si proporrà anche al mondo della Scuola coinvolgendo tutti gli istituti di ogni ordine e grado del Veneto con forti incentivi a beneficio delle stesse in base al numero di partecipanti.
Per le Palestre della Provincia di Vicenza verrà riproposta una specifica competizione premiando quelle più numerose.

Testimonial e partecipante d’eccezione il Campione Olimpico Gelindo Bordin.