Atletica Vicentina

ATLETICA VICENTINA
Atletica Vicentina rappresenta la prima realtà dell’atletica leggera nazionale. Nel 2016 ha conquistato la SuperCoppa Maschile ed è risultata seconda in quella femminile. Sempre nell’anno olimpico sono stati conquistati altri quattro scudetti giovanili e conseguite oltre trenta medaglie individuali ai vari campionati italiani.
Il tutto con atleti vicentini.
Atletica Vicentina rappresenta un caso unico nel panorama dell’atletica leggera nazionale.
Straordinario il settore giovanile, il migliore d’Italia tra settori maschili e femminili, che ha incassato la bellezza di quattro scudetti al maschile – AV Despar – tra indoor under 18, indoor under 20, prove multiple e campionato italiano a squadre. A tutto questo si è abbinata la straordinaria affermazione continentale con una vittoria nettissima in Coppa Campioni Under 20 nel settore maschile. Il quinto scudetto è stato conquistato dalle allieve delle Prove Multiple a squadre e AV ha festeggiato anche il terzo posto della squadra allieve alla finale scudetto.
Uomini e donne si sono poi superati nella finale scudetto assoluta – la Serie A italiana – per uno storico doppio sesto posto in una finale che non aveva mai visto la doppia partecipazione di compagini vicentine.
Oltre a tutto questo sono state ottenute 32 medaglie ai campionati nazionali individuali e il bronzo agli Europei Assoluti indoor della straordinaria Federica Del Buono che sale sul podio continentale a soli 20 anni.

AV Run: il settore running con 600 tesserati
Boom di tesserati nel settore running (oltre 550 tesserati) che ha comportato una sequenza ininterrotta di vittorie di squadra in tutte le più importanti manifestazioni podistiche del triveneto.
A livello organizzativo è cresciuto il valore della StrAVicenza e della Mezza Maratona di Vicenza e ai vari eventi su pista organizzati va registrato in particolare la realizzazione della prima gara nazionale di Nordic Walking agonistico.
Ottimi i riscontri dalla Running School che coinvolge annualmente oltre 200 persone.
www.avrun.it

900 praticanti e dieci società collegate per il settore promozionale
Atletica Vicentina per numeri (oltre 900 praticanti) e varietà di risultati (dalla pista alla strada, dalla corsa in montagna al Nordic Walking per arrivare alla copiosa attività organizzativa di eventi sportivi) rappresenta un caso unico nazionale, essendo peraltro un bacino di particolare riferimento per le nazionali giovanili e assolute, contribuendo alla crescita del territorio vicentino tesserando solo atleti del proprio territorio.
Molto vivace l’operato delle dieci società collegate che operano nel settore promozionale fino ai 15 anni. Nel loro insieme fanno praticare l’atletica leggera a 1.500 bimbi e ragazzini per poi far convogliare in AV il meglio del proprio lavoro per rendere il sodalizio vicentino il primo riferimento nazionale under 18: CSI Fiamm Vicenza, Vimar Marostica, GS Marconi Cassola, Novatletica Schio, Atletica Ovest Vicentino (che raggruppa Montecchio Maggiore, Arzignano e Chiampo), Polisportiva Dueville, Atletica Summano, Le Risorgive Cavazzale, Atletica Leonicena a cui nel 2015 si è aggiunta l’ASI Breganze che ha già messo in luce molti interessanti atleti delle categorie junior e allievi. Nel 2016 è entrata nel consorzio anche la sezione atletica della Polisportiva Valdagno.
www.atleticavicentina.it